P. Franko Laudani, missionario Comboniano, a servizio dei Pigmei nella diocesi di WAMBA - RDCongo

Benvenuti a questo nuovo BLOG : spero di riuscirvi ... e aspetto i vostri interventi.
Saluti
P. Franko

venerdì 16 luglio 2010

In attesa di ripartire ....

30/06/2010 = 42 anni di Servizio sacerdotale,
32 trascorsi nella Rep. Dem.Congo
di cui 20 anni tra i PIGMEI.
Mi ritrovo a Bvilla (CT), grazie a Dio non ancora “rottamato”! Grazie agli espedienti “moderni” ho potuto trovare qualche soluzione, anche se con la premessa: “precauzione!”, non più spavalderie. Forse è la situazione più evangelica che ci voleva, per rendersi più “disponibili” ed essere capaci di “far lavorare di più gli altri” senza troppo protagonismo !

L’ortopedico mi diceva che ha trovato la cartilagine del ginocchio un po’ “usata”, ed io ho commentato: “certo, dopo otto mesi di trascuratezza dall’incidente!” (non grave!); e lui ad aggiungere: “e gli altri 68 anni di usura dove li mette ?!” Questa è la realtà, ma non si poteva accettare l’idea di “faccia amicizia con la sua schiena” e rinunziare a “ripartire” per la Missione in Africa!
Ringrazio i medici per i loro interventi (tre ne ho subiti in due mesi: schiena, cataratta e ginocchio); ringrazio il Signore perché “non sono come altri” (che ho potuto incontrare in sofferenze ben più serie negli ospedali !) e perché tutto è andato bene. Spero di poter prestare ancora il mio servizio in Congo, specialmente tra i Pigmei, per portare a una maggiore presa di coscienza e sviluppo, questi fratelli più emarginati e dare loro la chiave di Volta per il loro avanzamento duraturo e pieno: Cristo Gesù!

In questa stessa data, il Congo festeggia il Giubileo (50 anni) di Indipendenza (dalla Colonia belga!). I vescovi ammoniscono i capi di Stato e tutta la popolazione ad impegnarsi per costruire un “Congo più bello di prima” nella giustizia, solidarietà, pace e rispetto etnico, e denunciano le ingerenze “predative” esterne (il neocolonialismo globale odierno!).

Sollecitano l’impegno fondamentale dello Stato per la SCUOLA, per permettere la “crescita” dei giovani congolesi che rappresentano le speranze di un Avvenire migliore. Molte sono ancora le difficoltà in questo paese straricco, ma ridotto alla “sopravvivenza” a livello di popolazione, senza “fari” che possano indicare il cammino da seguire o leaders capaci di ricercare il Bene Comune del popolo tutto. In più, certe zone restano ancora sotto minaccia di “guerra” incontrollabile ! Speriamo di poter svolgere il nostro compito, affidatoci da Gesù, di essere “sale”, che darà sapore a questa realtà a volte senza senso.

I miei PROGRAMMI ? - Riposarmi e Recuperare /Riabilitare - non voglio ritornare in Congo “stanco” come dopo ogni vacanza! Questa volta il mio passaggio in Italia “non è stata una vacanza!” Se lo potrò, andrò a trovare qualcuno di voi, senza forzare in viaggi che non posso per ora sostenere: grazie della vostra comprensione.
La previsione è che - per il 20/08 lascio Bvilla per Verona, e il 25/08 dovrei partire da VENEZIA-Amsterdam-KAMPALA, e il 27/28 con un piccolo aereo arrivare a MUNGBERE (in Congo).

Chi può e vuole contattarmi prima, avete qui il mio telefono: < 338-8072781 + 095-984426 > e il mio e-mail: < frankolaudani@yahoo.fr > Grazie di ogni contatto. Certo, dal Congo le nostre comunicazioni si diraderanno un po’: abbiate pazienza, ma state sicuri che vi ricorderò al Signore e vi ringrazio fin d’ora di ogni vostro aiuto per il mio apostolato tra i Pigmei. La mia attività tra di loro continuerà, anche se si prevedono riprogrammazioni per gennaio/11; per noi questo impegno è prioritario.

Vogliate scusarmi se durante questo tempo avrò dimenticato di rispondere a qualcuno a causa delle mie “distrazioni” obbligate e i miei movimenti su e giù per l’Italia. Grazie di tutti gli aiuti ricevuti. A tutti auguro buone e serene vacanze, per rinforzare i vincoli familiari e di amicizia e riprendere quelle forze che devono sostenere il nostro impegno cristiano, personale e sociale, ovunque e in ogni tempo.

Siate lieti nel Signore!.
Un caro saluto, vs p. Francesco Laudani, comboniano.


Per offerte: (deducibili) – CCP 28394377 -
Oppure con Bonifico: Banca Etica: IT 68 V 05018 12101 000000512250
P. Franko LAUDANI Comboniano, intestato a: Missionari Comboniani – Mondo Aperto ONLUS - Vicolo Pozzo 1 - 37129 VERONA (Cod.fiscale 93138170233 se richiesto )
- Causale : PIGMEI CONGO – sempre -

E-Mail: < frankolaudani@yahoo.fr > Tel- 00243- 997795360 (in RDCongo) – difficile - meglio con un e-mail – grazie –
SITO: < www.afriquespoir.com/pygmeeswamba/ > -
blog : < http://franko-pigmeidelcongoincammino.blogspot.com/ >

2 commenti:

  1. ti auguro ogni bene per la tua salute e per il tuo apostolato.
    Ciao Placido

    RispondiElimina
  2. per aiutare tutti coloro che vogliono sapere di P. Franko, partito ed arrivato, copio la mail di questa mattina (28 agosto):

    Carissimi tutti,
    con un volo lampo ... partito da Venezia alle sette del mattino, alle 20 ero già a Kampala; l'indomani partenza per Mungbere, la mia nuova sede: vi ero già alle 14,30. Con un volo MAF: 500 kg di medicine e due passeggeri (con due piloti).

    Ho trovato con piacere i confratelli - ho viaggiato da Bunia a Mungbere col Provinciale! -
    e questa mattina sono rimasto di stucco: alla messa la chiesa era strapiena (oltre 500 persone e 300 comunioni !), giorno feriale - non erano lì per me, ma é l'abitudine. C'é da ringraziare il Signore della sete di Dio che ha la gente. Non vi dico la gioia dei pigmei nel rivedermi anche se non sanno ancora che resto a M'bere: non é stato ancora annunziato.
    Spero che la mia salute mi sostenga. Pregate per me; farò del mio meglio.
    Un grande GRAZIE di cuore a tutti voi per la vostra stima e sostegno.

    Ci risentiremo per altre notizie: qui ci sono più possibilità di comunicazioni con internet - non tel, né TV - che pace ! -
    Ciao

    P. Franko

    Auguri e saluti a tutti da Gianluigi-Kapitula

    RispondiElimina